Obbligo di circolare con dotazioni invernali: pneumatici, catene, calze da neve.

Nov 17, 2025

E’ scattato il 15 novembre l’obbligo di circolare con dotazioni invernali in autostrada e su alcune strade urbane e extraurbane.
Il montaggio dei pneumatici invernali sulle auto e sui furgoni è sancito dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge numero 120 del 29 luglio 2010. Va ricordato che l’applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole strade che impongono o meno questo obbligo attraverso un apposito segnale apposto nelle tratte interessate o attraverso specifiche ordinanze. Alcune Regioni dove il clima è più rigido o le zone di montagna possono introdurre delle deroghe che anticipano tale periodo, è il caso della Valle d’Aosta dove scatta già il 15 ottobre. La circolazione senza pneumatici invernali M+S – o senza dotazioni alternative, come le catene o le calze da neve portate a bordo – quando vige l’obbligo può essere punita con una sanzione amministrativa che varia in base alla tipologia di strada.
Ma quali sono le strade in cui vige l’obbligo?
Per l’elenco completo click QUI
Va ricordato, inoltre, che l’articolo 122, comma 8, del Regolamento al Codice della Strada stabilisce l’equivalenza dei pneumatici invernali e delle catene o calze da neve omologate, per cui per essere formalmente in regola dal 15 novembre è sufficiente avere a bordo una confezione con le catene o calze da neve della misura giusta per la gommatura dell’auto.
Se devi sostituire i pneumatici estivi con i corrispondenti invernali fissa un appuntamento presso un’officina ACM, cerca la tua OFFICINA QUI