IL CONSORZIO

You are here: Home / IL CONSORZIO

Il Consorzio Autoriparatori A.C.M. (Autoriparatori Consorziati delle Marche) è stato fondato nel gennaio 1998 da un gruppo di autoriparatori della Provincia di Pesaro-Urbino.

Il Consorzio A.C.M. non ha scopo di lucro, non ha intenti speculativi ed è retto dai principi della mutualità.

L’intento degli imprenditori che l’hanno fondato era quello di creare una rete locale di autofficine, elettrauto, gommisti, carrozzerie, officine moto a cui fornire servizi, supporto e tecnologie.

Con non poca lungimiranza, infatti, capirono che il mercato dell’autoriparazione si stava evolvendo molto rapidamente ed il futuro delle imprese artigiane indipendenti dell’autoriparazione passava solo attraverso una stretta collaborazione tra di loro, un’attenta analisi delle evoluzioni tecnologiche con particolare riguardo ai problemi della sicurezza e dell’inquinamento, una continua formazione tecnica così da essere all’avanguardia nella conoscenza e nell’utilizzo delle tecnologie più moderne, ed una razionalizzazione dei costi.

Alla luce di tutto ciò, il Consorzio A.C.M. eroga alle imprese associate vari servizi che permettono di creare alle stesse dei vantaggi competitivi nei confronti di altre aziende concorrenti. I servizi agli associati sono in continuo sviluppo e l’introduzione di nuovi è sempre concordato e sviluppato su consiglio degli associati stessi.

Oggi sono circa 60 le imprese associate (autofficine, elettrauto, officine meccatronica, carrozzerie, gommisti, officine motoveicoli e ciclomotori) dislocate su tutto il territorio della Provincia di Pesaro-Urbino.

Il Consorzio A.C.M. è proprietario, inoltre, di 4 officine autorizzate ad eseguire revisioni periodiche ubicate a Pesaro, Fano e Urbania.