Autovetture con ruote non catenabili.

Autovetture con ruote non catenabili.

Perché alcune auto hanno ruote non catenabili?

Catene_neveA differenza di qualche anno fa, oggi sono molto diffuse le auto con ruote che non possono essere catenabili in caso di neve o ghiaccio.

Anzitutto, sono definite auto con ruote non catenabili quei modelli di vettura che non consentono il passaggio delle catene sullo pneumatico, sia per motivi attinenti alla sua specifica dimensione, che per l’assetto ribassato e sportivo del parafango.

In questi ultimi anni, infatti, la tendenza, o moda che dir si voglia (nella maggior parte dei casi per un fatto estetico), è montare dei cerchi molto grandi, cosicchè lo spazio tra gli elementi dell’auto e la ruota è veramente ridotto.

In questi casi le catene andrebbero concretamente a strisciare sia contro gli ammortizzatori che la carrozzeria stessa interna della macchina sopratutto in fase di sterzata, provocando non pochi problemi.

Penserete sia difficile definire quali ruote non siano catenabili, ma in realtà quest’informazione è facilmente rintracciabile all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto; sulla stessa auto, infatti, potremmo avere delle ruote catenabili ed altre no in base alle dimensioni del cerchio.

Nel caso di ruote non catenabili, l’unica alternativa possibile è montare pneumatici invernali.