Tempo di pneumatici invernali.

Tempo di pneumatici invernali.

PneuIl 15 Novembre in alcune strade comunali, provinciali e statali ed in autostrada entrerà in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o con catene a bordo.
Come riconoscere un pneumatico invernale? Oltre alla mescola particolare (più ricca di silice), il pneumatico invernale si riconosce dalla particolare scolpitura lamellare del battistrata, ma sopratutto dalla sigla M+S sulla spalla. Gli pneumatici da neve, poi, sempre nella spalla, hanno anche il simbolo di una montagna con tre picchi con un fiocco di neve all’interno.
Se siete tra quegli automobilisti che hanno un treno di gomme estivo ed unoPneumatico invernale, dal 15 ottobre è possibile montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione senza incorrere in alcuna sanzione amministrativa.
Cos’è il codice di velocità? E’ un codice alfabetico, decodificato tramite un’apposita tabella, che indica la velocità massima alla quale il pneumatico è stato omologato per viaggiare.
bollinovelocitàIn questo caso, dovrete attaccarre in posizione ben visibile dal guidatire dell’auto, un adesivo che indica la velocità massima raggiungibile dal pneumatico invernale montato.
Se, invece, avete già montato pneumatici quattro stagioni (all seasons), siete già in regolare e potete circolare tranquillamente  in tutte le strade in cui vige l’obbligo di cui sopra.
Per prenotare e montare i vostri pneumatici invernali, per fissare un appuntamento o per tutte le informazioni, le OFFICINE QUALIFICATE ACM sono a vostra completa disposizione, cerca la tua QUI.