L’autunno è arrivato. Prepara la tua auto.

L’autunno è arrivato. Prepara la tua auto.

autunnoL’autunno è ormai arrivato e le temperature a breve inizieranno a calare.

Non essere parte di quel 20% di automobilisti che non badano alla manutenzione della propria auto, né di coloro che lo fanno troppo tardi, quando ormai il gelo è calato sulle nostre giornate!

Le condizioni meteo invernali sono spesso le responsabili di alcuni malfunzionamenti delle auto. Tuttavia la maggior parte di questi inconvenienti può essere evitata prendendosi cura della propria auto e adottando delle misure precauzionali prima che il freddo sopraggiunga. Preparare la tua auto all’inverno non è una cosa difficile o complicata.

Sono piccoli accorgimenti che ti daranno parecchia tranquillità e manterranno il veicolo al massimo delle sue prestazioni per tutti i mesi invernali.

Leggiamoli insieme:

ADDITIVI

Innanzitutto assicurati che il livello del liquido lavavetri e del fluido del radiatore sia regolare. Inoltre, verifica anche il livello del liquido antigelo nell’impianto di raffreddamento. Doppio check in questo caso: bisogna usare il tipo di liquido corretto.

OLIO MOTORE

Le basse temperature rendono l’olio molto più viscoso, soprattutto quando questo è molto vecchio. Pianificare un cambio dell’olio in questo periodo permetterebbe di mantenere la sua viscosità a un livello ottimale.

BATTERIA

In autunno e in inverno l’utilizzo di luci, riscaldamento, tergicristalli e dispositivi elettronici aumenta considerevolmente. Assicurati che la batteria sia totalmente carica e che funzioni adeguatamente. Le batterie più vecchie vengono messe a dura prova dalle basse temperature!

LUCI

In autunno le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e diventa buio sempre più presto. Controlla lo stato dei gruppi ottici dell’auto e degli indicatori anteriori e posteriori.

GOMME

Non può mancare il controllo delle gomme: verifica che il battistrada sia di almeno 3 millimetri e che gli stessi siano alla giusta pressione. Gli pneumatici sono indispensabili per la stabilità della vettura. Valuta di montare le gomme da neve. In alternativa tieni sempre un set di catene da neve per guidare anche in condizioni difficili e per essere in regola nelle strade in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo.

TERGICRISTALLI

Un’attenzione particolare va anche ai tergicristalli. Una cattiva manutenzione delle spazzole, oltre a poter causare una scarsa visibilità, può danneggiare il vetro!

Per essere preparato al meglio, affidati a uno specialista che possa effettuare dei controlli più approfonditi, chiedi consiglio ed affidati ad un’ OFFICINA QUALIFICATA A.C.M.

Cerca subito la tua qui http://autoriparatoriacm.it/?page_id=8331