Veicoli Start&Stop – sostituzione della batteria AVVERTENZE

Veicoli Start&Stop – sostituzione della batteria AVVERTENZE

Visto l’aumento dei requisiti legali europei a cui devono sottostare le case automobilistiche per ridurre le emissioni di CO2, oggi un numero sempre crescente di veicoli è dotato di tecnologie Start-stop, di gestione dell’alternatore (Alternator Energy Management) e di recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Recuperation).

Per supportare queste tecnologie e ridurre le emissioni, i progettisti di veicoli hanno bisogno di una nuova generazione di batterie per:

– Operatività più estesa a bassi livelli di carica

– Ricezione di corrente proveniente dal sistema di recupero dell’energia in frenata

– Cicli di vita più lunghi per supportare il sistema elettrico quando il veicolo è fermo e l’alternatore non sta caricando

 

Tecnologia AGM per veicoli con necessità più elevate per la riduzione delle emissioni

Tecnologia EFB  per veicoli con necessità di media entità per la riduzione delle emissioni

Nella ricambistica, per la sostituzione di una batteria in dotazione originale È FONDAMENTALE sostituire tale batteria con una dotata di tecnologia equivalente, vale a dire che se il veicolo è dotato di batteria originale con tecnologia AGM o EFB, questa deve essere sostituita con una batteria raccomandata AGM o EFB di dimensioni equivalenti.

Attenzione!

Se un veicolo è stato immatricolato dopo il 2008 e la batteria è stata evidentemente sostituita in passato, è essenziale consultare la guida al montaggio per determinare se la dotazione originale del veicolo prevedeva batterie AGM/EFB. È importante spiegare al cliente che montare su un veicolo una batteria caratterizzata da una tecnologia inadeguata causa problemi.

Montare una batteria al piombo con acido libero tradizionale su un veicolo provvisto di sistema Start-stop è una sicura causa di avaria. A seconda dello schema di guida, l’avaria potrebbe presentarsi entro 2-4 mesi dall’installazione. Questo genere di guasto comporta la perdita delle funzioni del veicolo (compreso il sistema Start-stop). Inoltre, ciò implica disagi per il cliente e insoddisfazione nei confronti della batteria sostituita.

Per qualsiasi esigenza potete rivolgervi presso tutte le OFFICINE CONSORZIATE A.C.M. che vi sapranno dare tutte le informazioni specifiche per la sostituzione della vostra batteria.